LEUCA-VACANZE.COM propone un’ampia scelta di soluzioni per le vacanze, in grado di soddisfare tutte le esigenze, comprende appartamenti in affitto o case, residence, villaggi turistici con animazione, trulli e pajare, masserie, dimore charme, ville lusso con piscina e villette vista mare.

Leuca-Vacanze.com
Tel. 0836/571704
Cell. 338/3285423
info@invacanzanelsalento.com

 

Cerca hotel

Data check-in
 
Data check-out
 

 
 
VACANZE LEUCA
VACANZE NOVAGLIE
VACANZE TRICASE PORTO
VACANZE TORRE SAN GREGORIO
VACANZE TORRE VADO
VACANZE PESCOLUSE
 
 
 
ITINERARI TURISTICI
 
FOTOGALLERY
 

IL FARO, LA SCALINATA E LA CASCATA MONUMENTALE DELL'ACQUEDOTTO PUGLIESE

IL FARO

Il Faro di Prima classe di Santa Maria di Leuca, bianco e slanciato, è uno tra i più importanti d'Italia. Si erge maestoso sul promontorio a 102 metri sul livello del mare. E' alto 48 metri dal basamento ed è interamente percorso da una scala a chiocciola composta da 254 gradini, che conduce alla lanterna ottagonale, che ha diametro di tre metri, e a un ballatoio circolare.
Costruito dove un tempo si ergeva una torre edificata da Filippo II, il faro è il simbolo della moderna cittadina. Progettato nel 1860 dall'ingegnere Achille Rossi, fu completato nel 1866 e fu messo in funzione per la prima volta il 6 settembre 1866. E' un radio-faro con una potenza luminosa di circa trenta miglia. Purtroppo non è visitabile.
SCALINATA E CASCATA MONUMENTALE DELL'ACQUEDOTTO PUGLIESE

Una scalinata monumentale a doppia rampa con trecento gradini collega il piazzale del Santuario al porto sottostante e fa da cornice all’Acquedotto Pugliese che, terminando a Leuca, sfocia in mare. La cascata ha una portata di mille litri al secondo.
L’opera, realizzata durante l'era fascista, fu ultimata nel 1939 per celebrare la realizzazione dell'Acquedotto pugliese, uno dei più grandi del mondo.
Le due imponenti rampe che compongono la scalinata, la colonna romana, la grandiosità delle linee architettoniche, rendono efficacemente omaggio alla civiltà millenaria di Leuca.
La cascata monumentale viene attivata poche volte l’anno durante l’estate.
Ai suoi piedi e sulla colonna terminale si possono leggere iscrizioni commemorative.

 

© 2009-2017 Copyright Kalòs ìrtate - E' vietata la riproduzione
Kalòs ìrtate Agenzia di promozione turistica e di pubblicità in internet – Via Mazzini, 88/A – 73025 Martano (Lecce)
P.I.: 03401370758
www.leuca-vacanze.com - Tel. 0836/571704 - Cell. 338/3285423 - info@invacanzanelsalento.com